MINDFULNESS per BAMBINI: IL RESPIRO!

mindfuness education

 

Il respiro è il grande amico ogni di ogni uomo, sempre presente è uno splendido oggetto di meditazione, appoggiando la mente al proprio respiro si ritorna naturalmente nello stato dell’ESSERE, ampliando la presenza e la centratura!

Condurre i bambini a respirare consapevolmente è un dono inestimabile che li può portare a gestire meglio i propri stati mentali, di agitazione irrequietezza, paura, senso di inadeguatezza e vergogna.

Il respiro da forza ci fa sentire saldi nel momento presente, allinea il corpo alla mente e fa sorgere la consapevolezza di come stiamo e di come riportare la calma o l’attenzione quando l’abbiamo persa!

Nella mia sezione ci fermiamo a sentire il respiro nei momenti di meditazione, e i bambini, con il tempo, hanno imparato a contattare il loro respiro quando si sentono agitati o confusi, lo fanno naturalmente o, talvolta, su nostra indicazione:

IL RESPIRO è diventato IL LORO MIGLIORE AMICO!

Con i propri figli consiglio di scegliere un momento speciale: ad esempio la sera prima di andare a dormire, o prima di cena e riproporlo nei momenti di crisi, per esempio durante un conflitto, una lite tra fratelli o un forte capriccio.

Fermarsi e osservare cosa accade mentre siamo rapiti da un’emozione difficile è uno strumento di trasformazione dei problemi più potente di tante parole o soluzioni e respirare consapevolmente porta proprio in questa direzione!

Come si può meditare sul respiro insieme ai bambini??

Ecco qualche possibilità:

  • Il primo passo è spostare l’attenzione esterna e rivolgerla all’interno, ad esempio contando tre respiri consapevoli insieme e sedendosi a respirare insieme a loro.
  •  Si può proporre ai bambini di mettere un dito sotto il naso e sentire il calore dell’aria che entra ed esce. 
  • Appoggiare una mano al ventre per percepire il movimento nell’addome e poi quello del torace provando ad ascoltare i battiti del cuore ( con questa proposta i bambini riescono ad immergersi nel silenzio!)
  • Si può seguire il respiro abbinando una visualizzazione nelle quale l’aria che entra è luminosa e purifica il corpo, mentre l’aria che esce è come fumo nero che porta via tutte le impurità.
  • Si può accompagnare il movimento del respiro con le mani come se tenessimo in mano una sfera di luce che cambia dimensione con il ritmo del respiro.
  • Possiamo provare a contare insieme i respiri, questo sostiene lo sviluppo della concentrazione e aiuta ad es.prima dei compiti!
  • Possiamo far notare ai bambini il momento della pausa tra l’inspiro e l’espiro, abbinando alla pausa l’immagine di una stellina brillante, ogni pausa la stellina aumenta il suo splendore!
  • L’ultima proposta è la respirazione a narici alternate, antichissimo pranajama permette la concentrazione e la purificazione dei canali energetici con i bambini è efficacissima! Basta chiudere in modo alternato le narici e scomporre in quattro tempi il respiro, chiudendone una alla volta e chiedendo loro di osservare il percorso dell’aria.

Meditare con i bambini aiuta lo sviluppo della concentrazione, della calma e della consapevolezza e produce naturalmente effetti benefici, legati al rilassamento e alla distensione.

 Meditare con i bambini significa SEDERSI ACCANTO dedicare a noi stessi e a loro un tempo prezioso nel quale non vi è più l’idea di fare qualcosa ma bensì la possibilità di ESSERE!

Il nostro respiro è la casa della nostra anima, un’ancora forte che non ci abbandonerà mai e che può davvero sostenerci nei momenti sfidanti.

Tornare al respiro è come tornare a casa, educare i bambini a sentire questo luogo sicuro dentro di sé getta le basi del “sentirsi sicuri” che permette una crescita serena e pacifica.

Nel breve video qui sotto vedrai Gabriele ed Isabel in una semplice pratica sul respiro condotta da me… Perché non provi anche tu?

Le parole di Gabriele: “Quando medito sul respiro mi sento tranquillo e rilassato mi piace sentire l’aria che entra nelle narici e mi sento la mente libera dai pensieri!”

Se desideri maggiori info sulla MINDFULNESS EDUCATION clicca qui

Mindfulness Education

https://mindfulnesseducation.it/

e leggi questi articoli:

MINDFULNESS per BAMBINI: saldi come un ALBERO!

A proposito di scuole chiuse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: