Gratitudine

La pratica della gratitudine è un’attitudine della mente unica e trasformativa.

Guardare al mondo offrendo il proprio GRAZIE ad ogni piccola cosa che ci accade è una medicina, o meglio un antidoto ad alcuni stati mentali direttamente correlati alla sofferenza, all’impazienza e al vittimismo.

Il primo sentimento che cura la gratitudine è la sofferenza del “Non c’è” o “Mi servirebbe”, cioè quello stato mentale che pone l’attenzione sulla continua mancanza di qualcosa, di una persona o uno stato ideale o di un momento passato.

Questo provoca l’aumento dell’attaccamento, e porta ad una naturale dipendenza.

La seconda visione è legata alla permanenza, cioè ad intendere la felicità come un possibile stato permanente dell’essere. 

Questo conduce erroneamente l’individuo a cercare altrove, ad arrovellarsi per risolvere il grande enigma della vita. Scopriremo come onorare l’impermanenza e l’interdipendenza partendo proprio da chi siamo ora e dalle nostre radici e ringraziando la nostra “storia”.

La pratica del ricevere e ringraziare ogni momento consente di liberarci da queste visioni connettendoci alla Gioia del momento e contemplandone la grandezza. 

Siamo noi che possiamo fa nascere nel nostro cuore il fiore della gratitudine e beneficiarne!

Se vuoi praticare con noi stasera incontreremo la gratitudine e le sue forme portandoci a casa degli strumenti per vivere con il sorriso!

“…Una vita senza Katannu (gratitudine) è una vita senza gioia, se non abbiamo nulla di cui essere grati la nostra vita è una pianura desolata…La gratitudine è una risposta positiva alla vita, nello sviluppare Katannu portiamo deliberatamente la consapevolezza agli atti di bontà che abbiamo ricevuto in questa vita…”

Ajahn Sumedho

Se sei interessato clicca quiContattiHomeProposteMeditazioneGenerosità Gentilezza Gratitudine e GioiaIncontrare la Gentilezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: