Chi Sono

Sono Federica

IN POCHE PAROLE …


Sono Mindfulness Counselor diplomata alla Mindfulness Project presso l’Istituto ILTK, e Professional Counselor REG-A2828-2021 riconosciuta da AssoCounseling (Associazione professionale di categoria).

Nasco figlia di un’insegnante di yoga e questo mi regala la grande fortuna di ricevere preziosi insegnamenti e praticare fin da giovanissima. Nella mia vita si intrecciano la pratica meditativa buddhista con l’espressione artistica, lo yoga, lo zazen e la passione per l’educazione dei più piccoli. Sono docente nella scuola dell’infanzia e formatrice ME Mindfulness Education. Per molti anni ho insegnato pittura e acquerello con un approccio libero ed espressivo ad adulti e bambini. Pratico Focusing di cui ho conseguito il primo livello. Dal 2019 in Mynd&Co conduco protocolli Mindfulness per la gravidanza e il parto e colloqui individuali di accompagnamento alla nascita. Gestisco gruppi di Mindfulness ed insegno meditazione a Milano.

CON QUALCHE PAROLA IN PIU’ ….

Sono figlia di un’insegnante di yoga, massaggiatrice ayurvedica e questo mi ha permesso di entrare in contatto con le discipline orientali fin dalla più tenera età, praticando meditazione e approfondendo gli studi attraverso vari testi della tradizione antica e attuale. Negli anni della mia crescita ho seguito diversi seminari ed insegnamenti, ho approfondito lo yoga di Sri Aurobindo e Merè anche attraverso esperienze dirette in India.

A diciassette anni ho incontrato Giordana Valli, la prima dei miei maestri con cui ho pratico Yoga, meditazione, e studio dei testi antichi. Sempre in età giovanile sono entrata in contatto con lo zen e lo zazen che pratico, ancora, con Padre Luciano Mazzocchi.

Amo l’arte, ho studiato pittura, e acquerello e ho insegnato pittura a adulti e bambini per circa dieci anni a Monza e a Seregno.

Da molti anni sono vicina al Buddhismo tibetano ricevendo insegnamenti diretti da Lama primo fra tutti Sua Santità il Dalai Lama, pratico e studio meditazione Vipassana e frequento l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia per i ritiri e gli insegnamenti.

Di professione sono un’insegnante nella scuola dell’infanzia e mi occupo di educazione da circa vent’anni approfondendo in particolare i temi dell’inclusione, della relazione, dell’educazione alla pace e del ben-essere del bambino a scuola. Questo mi ha portato ad essere parte del team di Mindfulness Education, il primo progetto di formazione Mindfulness per i docenti.

Sono diplomata come Mindfulness Counselor presso la Mindfulness Project, e in questo ambito ho condotto gruppi di Mindfulness, e percorsi individuali come Counselor. Faccio parte dal 2019 di Mynd&Co la prima ricerca scientifica in Europa per lo studio dell’approccio integrato alla gravidanza e al parto consapevole. Ho condotto numerosi gruppi di Mindfulness di preparazione al parto.

Pratico Focusing di cui ho conseguito il primo livello.

A Coralma da tre anni insegno meditazione e Mindfulness.

Credo molto nei benefici della pratica, sperimentata in primis su di me e penso che, soprattutto per noi occidentali, la meditazione sia uno strumento essenziale di conoscenza di Sé i cui benefici sono immensi, praticando con umiltà e dedizione la propria mente diviene più fluida i pensieri più leggeri, migliora la gestione delle emozioni, in particolare quelle distruttive, e l’intera vita ne beneficia. Molti ormai sono gli studi scientifici che confermano questi elementi.

Il mio desiderio è di poter offrire e condividere questo strumento prezioso con un numero sempre più elevato di persone, perché quello che ha reso la mia vita più felice sia una possibilità per altri. Come spesso dice il Dalai Lama, se tutti praticassimo meditazione fin dall’infanzia tutte le guerre sparirebbero in pochi anni, gli uomini vivrebbero in pace e sempre più liberi dalla sofferenza!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: