Mindfulness e Preparazione al parto

Dal 2019 faccio parte di Mynd&Co la prima ricerca scientifica europea sull’approccio integrato alla gravidanza e al parto promossa dalla clinica Mangiagalli di Milano. All’interno della ricerca ho potuto lavorare e costruire, insieme al mio team, un percorso dedicato di Mindfulness per accompagnare le donne e la coppia al parto consapevole. Ma questo è un viaggio che inizia da molto lontano…

Fin da giovane la vita mi ha portato ad avvicinarmi al tema della nascita e della genitorialità, tema che ho sempre sentito risuonare dentro di me, con un misto di attrazione e profondo rispetto: sento di considerare quel tempo come uno dei momenti più sacri della vita di ogni uomo o donna.

Un’importanza rilevante lo ha avuto il mio lavoro di insegnante sempre in contatto con mamme e bambini piccoli, ma non solo, a livello generazionale provengo da una famiglia di ostetriche, almeno tre generazioni, di cui l’ultima è proprio mia sorella.

 Il caso, che sappiamo non esistere, quindi forse il mio Karma mi ha fatto incontrare a soli 17 anni un’insegnante di yoga che, oltre a condurmi alla pratica meditativa, formava le ostetriche e le gravide dell’ospedale di Monza alla preparazione al parto consapevole. Da lei ho imparato molto. Soprattutto l’osservare come questo processo prendesse forma negli strati più profondi dell’animo umano, dalle carni, i tessuti, le membrane, fino alla psiche, alle impressioni, i sentimenti, le emozioni e al corpo pranico energetico, e vibrazionale.

Quando sono diventata madre ho sperimentato direttamente su di me tutti gli insegnamenti appresi, ho partorito mio figlio meditando e rifugiandomi nel mantra di Tara. Il ricordo è di un viaggio meraviglioso di radicamento e connessione, di carne/corpo, ma, anche, energie, flussi ed esperienze transpersonali. Ho toccato con mano quello che molte volte avevo provato negli stati meditativi più profondi.

 Questo mi ha portato, non solo ad avere un interesse particolare, ma anche, a sentire di voler restituire ad altre donne quella che penso sia stata una fortuna unica per me e per mio figlio: venire al mondo protetti, e connessi al proprio sentire, onorando la vita accogliendola nelle ombre e nella luce, nel selvaggio e nel sacro.

La mia nascita (avvenuta proprio in Mangiagalli!!), al contrario, è stata estremamente traumatica, sia per me che per mia madre, e credo che il mio percorso personale mi abbia portata a ricoprire di consapevolezza, e amorevole gentilezza e quindi riparare, almeno un poco, una ferita antica.

La possibilità, come Mindfulness Counselor, di partecipare al progetto MYND&CO, la prima ricerca scientifica al mondo, sull’approccio integrato all’accompagnamento al parto e alla gravidanza, è stato un altro grande segnale per me di come potessi “restituire” e “donare” la mia esperienza, e gli strumenti meditativi e di consapevolezza appresi, ad altre donne.  Ed è stata un’esperienza formativa unica che mi ha consentito di incontrare numerose donne in gruppo ed individualmente rendendo omaggio a quello che la vita, sentivo, avesse scelto per me.

Ad oggi propongo con il mio team di MUMFULNESS:

percorsi in presenza o on-line di accompagnamento al parto e alla gravidanza per mamme o coppie:

In partenza un nuovo percorso di gruppo il 20 settembre . Contatti

Il percorso prevede otto incontri nei quali, partendo dalle basi della Mindfulness si arriva ad esplorare i temi relativi al parto e alla genitorialità, fondamentali per una nascita serena e consapevole.

il percorso è possibile declinarlo individualmente o in coppia costruendo un viaggio personalizzato verso la nascita del proprio bambino.

Percorsi individuali o in coppia di preparazione al parto consapevole

Se desideri uno spazio dedicato solo a te e al tuo partner puoi scegliere un percorso unico in 6 incontri di h 1.30, nel quale vi accompagnerò passo dopo passo verso la nascita del vostro bambino con un’attenzione dedicata e risultati profondi.

Se sei interessata contattami !

Mindfulness Counseling per la gravidanza

Il momento della gravidanza è un tempo meraviglioso e contemporaneamente estremamente sfidante e complesso. Dietro l’angolo vi è il grande cambiamento che la maternità e paternità ci regala. Proprio per questo le emozioni che attraversano questo periodo sono molto intense e talvolta rischiano di destabilizzarci creando vissuti di ANSIA, FATICA e FORTE PREOCCUPAZIONE.

Nella mia esperienza ho seguito molte donne o coppie individualmente al parto, questo ha permesso loro una preparazione interiore tale che il momento del parto e del post-parto è stato vissuto in pienezza, con gioia e con la capacità meravigliosa di lasciar accadere. Questo tipo di preparazione dal mio punto di vista è unica perché si arriva alle soglie di un grande cambiamento avendo completato un percorso personale ricco, protetto e curato. Si diventa Madre e Padre avendo contattato la propria parte saggia e matura che ci sostiene nel passaggio da coppia a genitori!

Per info contattami qui.

Torna alla Pagina “Proposte”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: